Azienda Agricola Daniele Pelassa

 

 8692 pelassasanvitoroeroarneis 2015 1

Roero Arneis DOCG San Vito

Vitigno: 100% Arneis

Allevamento e densità d'impianto: Guyot, 4800 ceppi per ettaro

Altitudine: 330 m s.l.m.

Vendemmia: manuale a metà Settembre circa.

Durata della fermentazione: 12 giorni circa a 16°C. Il vino rimane successivamente circa 6 mesi sulle fecce nobili prima di essere imbottigliato.

Affinamento: circa 2 mesi in bottiglia.

Caratteristiche: le uve provengono principalmente dai nostri vigneti situati nella Frazione San Vito di Montà d'Alba. Colore giallo paglierino intenso; profumo delicato, complesso, suadente, floreale riconducibile alla ginestra e alla camomilla con leggere percezioni di miele e confetture a polpa bianca. Al gusto si presenta secco, armonico, con piacevole vena acidula che dà freschezza e persistenza. Molto particolare è la sua naturale mineralità tipica degli Arneis di Montà d'Alba. Per la sua complessità il Roero Arneis spesso è stato descritto come un Barolo Bianco.

Abbinamenti: si accompagna a tutto il pasto.
Piacevole con gli antipasti ed i piatti di pesce; ottimo servito come aperitivo.

Riconoscimenti: Decanter WWA Medaglia di Bronzo; Gambero Rosso - Premio “Qualità Prezzo”; Gambero Rosso - Due Bicchieri.

Apprezzalo ascoltando: AMADEUS MOZART, Le Nozze di Figaro

 ROERO ANTANIOLO Riserva 1

Roero Nebbiolo DOCG Antoniolo

Vitigno: 100% Nebbiolo, varietà Michet, Lampia, Rosé.

Allevamento e densità d'impianto: Guyot, 4800 ceppi per ettaro.

Altitudine: 330 m s.l.m.

Vendemmia: manuale dal 5 al 20 Ottobre.

Vinificazione: vinificazione tradizionale con fermentazione di 15 gg circa a 26°C. Diraspatura, soffice pigiatura; il mosto viene rimontato con il sistema del dèlastage allo scopo di incrementare al massimo l'estrazione del colore e degli aromi varietali. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene messo in botti e tonneaux di rovere di Slavonia e Francese con settimanali rabbocchi del livello e prove di degustazione al fine di garantire al massimo la buona evoluzione del vino.

Affinamento: 30 mesi, di cui 18 in botte, tonneaux e 12 in bottiglia.

Caratteristiche: Vino con tonalità rosso rubino più o meno intense; profumo fragrante con sentori fruttati di fragola, ciliegia, spezie e con sottofondo di liquirizia.
In bocca si presenta secco, deciso, giustamente tannico e pieno: queste ed altre caratteristiche lo fanno rientrare nella cerchia dei vini ai quali prestare massima attenzione.

Abbinamenti: ottimo con carni rosse arrostite, allo spiedo, alla griglia e con la cacciagione specie se di pelo.

Riconoscimenti: Gambero Rosso - Due Bicchieri; Wine Enthusiast Magazine 90 Punti.

Apprezzalo ascoltando: LUDWIG VAN BEETHOVEN, Trii con pianoforte

 BARBERA DALBA Superiore

Barbera d’Alba Superiore DOC San Pancrazio

Vitigno: 100% Barbera

Allevamento e densità d'impianto: Guyot, 4800 ceppi per ettaro.

Altitudine: 330 m s.l.m.

Vendemmia: manuale a metà Ottobre circa.

Vinificazione: 8/10 giorni circa a 26/27°C. Diraspatura, soffice pigiatura; il mosto viene rimontato con il sistema del dèlastage allo scopo di incrementare al massimo l'estrazione del colore e degli aromi varietali. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene messo in piccole botti e tonneaux di rovere di Slavonia e Francese con settimanali rabbocchi del livello e prove di degustazione al fine di garantire al massimo la buona evoluzione del vino.

Affinamento: 24 mesi, di cui 12 mesi in botte, tonneaux e 12 mesi in bottiglia.

Caratteristiche: colore rosso rubino molto intenso. Bouquet complesso ed intenso, con frutto di bacca matura misto ad un buon sentore di vaniglia; rotondo, armonico, molto complesso al palato. Dotato di ottima persistenza e sapidità, vino di eccezionale finezza e notevole classe.

Abbinamenti: si accompagna alla tipica pasta fresca piemontese, agli arrosti di carni rosse e bianche, alla selvaggina e ai formaggi piccanti.

Riconoscimenti: Gambero Rosso - Due Bicchieri; Decanter; Gambero Rosso - Premio "Qualita' Prezzo"

Apprezzalo ascoltando: ČAJKOVSKIJ, Concerti per pianoforte e archi n. 1

 NEBBIOLO DALBA SOT

Nebbiolo d’Alba DOC Sot

Vitigno: 100% Nebbiolo, varietà Michet, Lampia, Rosè.

Allevamento e densità d'impianto: Guyot, 4800 ceppi per ettaro.

Altitudine: 330 m s.l.m.

Vendemmia: manuale nella seconda metà di Ottobre.

Vinificazione: 12 giorni circa a 26°C. Diraspatura, soffice pigiatura; il mosto viene rimontato con il sistema del dèlastage allo scopo di incrementare al massimo l'estrazione del colore e degli aromi varietali. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene messo in botti di rovere di Slavonia e Francese con settimanali rabbocchi del livello e prove di degustazione al fine di garantire al massimo la buona evoluzione del vino.

Affinamento: 24 mesi, di cui 12 in botte e 12 in bottiglia.

Caratteristiche: colore rosso rubino con sfumature tendenti al granato; il profumo è delicato e pieno con sentori floreali (rosa), fruttati (piccoli frutti di bosco, lamponi e mirtilli) e in fondo piacevolmente speziato. Sapore asciutto, morbido e piacevolmente armonico di notevole persistenza; grande equilibrio e tipicità.

Abbinamenti: un vino che accompagna bene tutto il pasto, ma che si abbina in modo particolare a piatti ricchi e gustosi come pasta fresca e selvaggina. Delizioso con la fonduta.

Riconoscimenti: Gambero Rosso - Due Bicchieri; Wine Enthusiast Magazine 88 Punti.

Apprezzalo ascoltando: JOHANN SEBASTIAN BACH, Concerti Brandeburghesi per violino

JSN Megazine template designed by JoomlaShine.com