La mia avventura inizia nel 2000, nel territorio di Caluso, zona storicamente nota per l'Erbaluce. Da sempre ho avuto un forte legame con la viticoltura e la terra, la mia terra. 
Il mio è un duro lavoro, che non cambierei per nulla al mondo, fatto di estremo rigore per l'assidua ricerca della qualità. A questo ho applicato l'insegnamento dei miei genitori che con il ristorante Gardenia di Caluso, danno lustro al territorio canavesano: la ricerca del meglio e dell'Anima delle cose.

Un vigneto, regalo dei miei genitori, è stato il punto di partenza per produrre vini che valorizzassero sia il nobile vitigno a bacca bianca sia il territorio, investendo, in controtendenza rispetto ad altre realtà, tempo e risorse anche sui vitigni a bacca rossa meno conosciuti ma da sempre presenti in canavese. Una filosofia che nasce dal desiderio di dare un'anima ai miei vini: un'anima composta dal vitigno, dal territorio, dal clima e dallo stesso vignaiolo.
 
I VINI
 
 primavigna

PRIMAVIGNA

L’Erbaluce, nella sua “disarmante” e convincente semplicità. Un bicchiere che vuole essere fedele espressione di questo vitigno, dove la freschezza e la sapidità la fanno da padrone. Fin dai primi sentori si percepiscono note di erba appena tagliata e frutti delicati. L’assaggio evidenzia un andamento dritto, entrando in bocca come un fendente e non concedendo nessuno spazio alla morbidezza, lasciando la bocca ricca di sensazioni sapide e fresche.

Età dei vigneti: 10 - 30 anni

Altitudine: 340 mt

Esposizione: sud - sud est

Terreno: morenico, ricco di detriti ghiaiosi e sabbia

Vendemmia: a mano nella seconda decade di settembre

Vinificazione: criomacerazione degli acini, pressatura soffice

e successiva fermentazione in acciaio Affinamento:

in acciaio sui propri lieviti per quattro mesi

Erbaluce DOCG

100% Erbaluce

 
 costaparadiso  

COSTA PARADISO

Contro ogni moda e abitudine che vede i vini bianchi da consumare entro l’anno, qui siamo convinti che l’Erbaluce possa regalare grandissime soddisfazioni anche nel tempo e con l’evoluzione. Il Costaparadiso fermenta e affina per circa un anno nel legno: questo dona maggiore complessità e una spalla strutturale di tutto riguardo. Al naso i sentori sono molto più evoluti, con il fieno e la frutta surmatura in evidenza. Di contorno sentori di erbe, spezie, nocciola che accompagnano l’entrata in bocca dove le morbidezze date dall’affinamento e la verticalità del vitigno creano un unicum suadente e avvolgente. Età dei vigneti: 30 anni

Altitudine:380 mt

Esposizione: sud

Terreno:morenico, ricco di detriti ghiaiosi e sabbia

Vendemmia:raccolta manuale entro la prima decade di ottobre, leggero appassimento in cassette per alcuni giorni Vinificazione:

fermentazione in botti di legno Affinamento:

in legno sui propri lieviti per dodici mesi, e sei mesi in bottiglia

Erbaluce DOCG

100% Erbaluce

   

INCANTO

Un Erbaluce in versione metodo classico. 36 mesi sui lieviti, un lento affinamento che esalta e valorizza le peculiarità del vitigno, regalando una beva elegante e briosa allo stesso tempo. Sentori cangianti al naso, che vanno dalla crosta di pane per arrivare a una leggera speziatura, passando per frutti bianchi maturi e tracce di fieno. In bocca è verticale, fresco e sapido, con un allungo delicatamente ammandorlato e fine. Grande persistenza, un bicchiere che spazia dall’aperitivo fino ad essere degno accompagnamento di primi e secondi piatti a base di pesce o carni bianche.

Età dei vigneti: 20 - 30 anni Altitudine: 320 mt

Esposizione: sud est Terreno: morenico, ricco di detriti ghiaiosi e sabbia Vendemmia: a mano ad inizio settembre Vinificazione: criomacerazione degli acini, pressatura soffice e successiva fermentazione in acciaio con affinamento sui propri lieviti Spumantizzazione: imbottigliamento e presa di spuma nel mese di

giugno. Rifermentazione secondo i canoni del metodo classico a temperatura controllata.

Erbaluce DOCG Metodo Classico

100% Erbaluce

Maturazione: 36 mesi

Pas Dosè

   

EVA D'OR

Tra le possibili declinazioni del vitigno Erbaluce non poteva mancare il Passito, massima espressione della tradizione vinicola di Caluso. Frutto di un appassimento naturale e di un lungo affinamento in piccole botti di rovere, questo vino mostra subito le sue caratteristiche: un profilo olfattivo ampio, con sentori che vanno dalla frutta candita per arrivare a note speziate, zenzero in primo luogo, senza dimenticare un leggero profilo agrumato e di fieno. In bocca è caldo, armonico, avvolgente e mai stucchevole, poiché la dolcezza viene perfettamente equilibrata dalla freschezza e dalla sapidità. Età dei vigneti: 25 - 30 anni

Altitudine: 350 mt  Esposizione: sud

Terreno: morenico, ricco di detriti ghiaiosi e sabbia

Vendemmia: raccolta manuale dei grappoli migliori nella seconda decade di settembre

Appassimento: i grappoli vengono appesi in fruttaia per circa 5 mesi fino a raggiungimento del grado zuccherino ottimale Vinificazione: pressatura e successiva fermentazione in acciaio.

Affinamento: in legno per quattro anni e poi almeno un anno in bottiglia

Caluso Passito DOCG

100% Erbaluce